Domande frequenti

Abbiamo raccolto in questa pagina le domande più frequenti che i partecipanti rivolgono ai nostri uffici, con le nostre migliori risposte.
Se tra queste non trovi risposta ai tuoi dubbi, scrivici pure qui.

Sono consentite assenze nell’ambito dei corsi per la sicurezza?
In linea generale, i corsi per la Sicurezza non ammettono assenze. Tuttavia, per i corsi di durata estesa nel tempo possono esserci delle eccezioni, specificamente riportate nella scheda riassuntiva del singolo corso.
La mia lingua madre è diversa dall’italiano e potrei incontrare difficoltà nella comprensione delle lezioni: posso ugualmente frequentare i vostri corsi?
Una comprensione di base della lingua italiana è necessaria per poter fare propri i contenuti dei corsi. Solo per corsi di base specifici, Edilscuola Basilicata consente un eventuale affiancamento con un accompagnatore che sia in grado di tradurre i contenuti del corso all’allievo: ciò deve avvenire su esplicita richiesta, e i relativi costi saranno a carico del datore di lavoro.
Cosa significa “Corsi obbligatori per legge”?
I corsi obbligatori sono quelli previsti dalle normative vigenti. Il dovere di adempimento è in capo al datore di lavoro che iscrive i lavoratori ai corsi di formazione che si rendono necessari.
In caso di smarrimento dell’attestato originale, posso richiederne un altro?
Non è possibile ottenere un attestato originale aggiuntivo rispetto a quello già emesso. In caso di smarrimento, Edilscuola Basilicata può sempre emettere una copia dell’attestato originale.
Posso delegare una persona fidata per il ritiro dell’attestato?

Si, è possibile delegare al ritiro una persona diversa dall’allievo.
Sarà necessario consegnare alla segreteria della Scuola una delega sottoscritta e accompagnata da copia del documento del delegante.

Quando e dove avviene la consegna degli attestati?
Gli attestati originali vengono consegnati agli allievi frequentanti al termine dei corsi in concomitanza con l’ultima lezione.
In quali orari si tengono le lezioni?

Gli orari di lezione di Edilscuola Basilicata sono i seguenti:

Mattina ore 8:30 – 12:30
Pausa pranzo ore 12:30 – 13:30
Pomeriggio ore 13:30- 17:30

È possibile che alcuni corsi prevedano orari leggermente diversi, che saranno debitamente riportati all’interno della scheda riassuntiva del singolo corso.

Come posso pagare i corsi che frequento?

I pagamenti possono avvenire online con carta di credito o con bancomat /carta di credito presso le sedi della Scuola, oppure tramite
bonifico bancario IBAN XXXXXXXXXXXXXXXX – intestato a XXXXXXXXXXXXX.
Nella causale è necessario indicare il nome dell’allievo, il titolo del corso e la data d’inizio.

Edilscuola Basilicata non ammette pagamenti in contanti.

Ogni pagamento dovrà essere comunicato alla SPEF tramite consegna in originale della ricevuta o invio via fax al n° XXXXXXXX o via mail all’indirizzo XXXXXXXX contestualmente all’iscrizione.

I titolari delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Firenze hanno qualche agevolazione per l’iscrizione ai corsi della Scuola Edile?
Si, è previsto che i titolari delle imprese iscritte al sistema della Cassa Edile di Firenze abbiano uno sconto sull’iscrizione ad alcuni corsi, si consiglia di verificare al momento dell’iscrizione.
Quando riceverò la fattura del pagamento?
Dopo aver ricevuto il pagamento del corso l’Amministrazione di Edilscuola Basilicata procederà all’emissione della fattura e all’invio in originale per posta ordinaria.
Le date e gli orari di un corso possono subire cambiamenti?
Sì: in rari e specifici casi, per esigenze di gestione, Edilscuola Basilicata si riserve la possibilità di modificare le date o gli orari di un corso. L’eventuale modifica sarà tempestivamente comunicata ai partecipanti.
Sono previsti documenti da allegare all’iscrizione?

Sì. Per iscriversi ai corsi di Edilscuola Basilicata è necessario allegare alla domanda d’iscrizione:

1 – il modulo d’iscrizione compilato e sottoscritto,
2 – la dichiarazione del titolare (se l’allievo è un operaio dipendente) timbrata e firmata
3 – copia del Codice Fiscale del partecipante
4 – copia del documento d’identità del partecipante
5 – copia della ricevuta di pagamento (se dovuto)

C’è una data di scadenza per l’iscrizione ai corsi?
Si: salvo diverse indicazioni, il termine ultimo per l’iscrizione è fissato a due giorni prima dell’inizio del corso scelto.
In quale modo posso essere sicuro che la mia iscrizione sia andata a buon fine?

Riceverai una comunicazione (e-mail o una telefonata) di conferma da parte di Edilscuola Basilicata.
Saranno considerate non valide le iscrizioni per le quali non sia pervenuto il pagamento nei termini richiesti, quando dovuto.

La tua domanda non è tra queste?

Nessun problema: clicca sul pulsante in basso e compila il modulo presente nella pagina.
Un incaricato avrà cura di risponderti nel più breve tempo possibile.