Offerta formativa
CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE
L’attuale offerta formativa di Edilscuola Basilicata si articola in tre diverse aree:
– Salute e Sicurezza, che include tutti i corsi previsti dalle norme di legge;
– Formazione professionale, consiste in corsi di formazione ad una determinata qualifica e relativi percorsi di aggiornamento;
– Formazione Finanziata, in ultimo, include i corsi finanziati dal FSE e dai diversi fondi interprofessionali
Maestro Formatore Artigiano
Apprendistato in 4 mosse
1° Mossa – Piano Formativo Individuale – PFI
Il contratto di apprendistato deve essere sempre accompagnato dal Piano Formativo Individuale (PFI), che definisce il percorso formativo dell’apprendista.
Il PFI è quindi il documento che descrive in termini di obiettivi il percorso formativo del singolo apprendista, coerentemente con il suo profilo professionale e le modalità di erogazione di tutta la formazione, sia quella di responsabilità diretta dell’azienda – sia quella che è invece demandata a soggetti extra-aziendali.
Secondo la normativa definita dal D.Lgs 81/2015 il Piano formativo Individuale PFI deve essere predisposto dall’impresa contestualmente all’assunzione dell’apprendista o comunque entro trenta giorni dall’assunzione stessa.
2° Mossa – 16 Ore Prima
16 Ore Prima è un progetto di formazione ideato da FORMEDIL e patrocinato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall’INAIL.
Le 16 Ore Prima sono lo strumento concreto che il sistema paritetico delle costruzioni ha individuato per ridurre gli infortuni nei cantieri e combattere il lavoro irregolare.
Dal primo gennaio 2009 ogni impresa che decide di assumere un nuovo lavoratore – privo di esperienza nel settore – deve provvedere alla sua formazione di base attraverso i corsi 16 Ore Prima, organizzati dall’Ente Scuola Edile Basilicata.
Per gli apprendisti assunti dal primo aprile 2019 con ccnl Industria e Cooperative, le 16 Ore Prima andranno integrate, all’atto dell’assunzione, con ulteriori 8 ore destinate alla sicurezza.
3° Mossa – La Formazione Trasversale
I contenuti e le modalità di erogazione della formazione trasversale nei contratti di apprendistato professionalizzante sono disciplinati dalla Regione Basilicata (clicca qui)
La formazione può essere svolta presso un organismo accreditato per la formazione, come previsto dagli accordi contrattuali.
La legge regionale n.28/2006 della Regione Basilicata nel disciplinare gli aspetti formativi dell’apprendistato professionalizzante stabilisce l’obbligo formativo per tutti gli apprendisti assunti attraverso la nuova normativa (Legge Biagi) o quella precedente (Legge Treu), specificando che le aziende sono obbligate a far svolgere ai propri apprendisti almeno 120 ore all’anno di formazione, per ciascun anno di vIgenza del contratto
4° Mossa – La Formazione Professionalizzante
La formazione tecnico-professionale dell’apprendista è erogata sotto la responsabilità dell’impresa, sulla base di quanto previsto dal Piano Formativo Individuale.
La durata e le modalità di erogazione della formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche sono definite dalla contrattazione collettiva, tenendo conto dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire.
L’apprendista assunto con l’art. 44 D.Lgs. 81/2015 (apprendistato professionalizzante) dovrà frequentare un modulo professionalizzante di 80 ore per ogni anno del triennio del contratto di apprendistato.
L’impresa può organizzare il percorso di formazione tecnico-professionale, sia all’interno che all’esterno della propria struttura.
ALLEGATI DA REGIONE BASILICATA
La Scuola è aperta a convenzioni con enti nel comparto edile per organizzare percorsi formativi personalizzati
rivolti a specifiche categorie professionali o one-to-one verso il singolo professionista o operatore.
Vuoi organizzare un percorso formativo?
Clicca sul pulsante in basso e inviaci la tua richiesta. Un incaricato si occuperà di elaborarla e di ricontattarti nel più breve tempo possibile.